Home

   

CHI SIAMO

 CORSI

COMITATO
SCIENTIFICO

ENCICLOPEDIA

NEWS

 
   

ENCICLOPEDIA delle DISCIPLINE BIONATURALI
e MEDICINE COMPLEMENTARI

- FUX -


 

   

INDICE

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

K

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

W

X

Y

Z

  
   

   

 

STAMPA  FUX

Segnala  FUX   a                       

     

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FUX

 
   

 

Metodo di danzaterapia ideato dalla ballerina e coreografa argentina Maria Fux, a partire dal 1968 ed, inizialmente, utilizzato per gli audiolesi.

La danza viene indirizzata nell’ottica di un linguaggio corporeo utile a facilitare l’interazione sociale, con lo scopo primario di stimolare i soggetti a conoscere la proprie potenzialità, superando i imiti e le difficoltà manifeste. Una via del superamento e della liberazione quella del metodo di danzaterapia della Fux, che passa attraverso l’uso della danza, quale mezzo comunicativo eccellente: “Nasciamo tutti dalla stessa radice”, afferma Maria Fux.
Le parti sane del corpo e della mente diventano il punto focale di riferimento del cammino ricostruttivo. Ciò che conta è il potenziamento di ciò che si possiede, e non il rimpianto di ciò che si è perso o mai avuto.
In tale metodologia s’inseriscono molteplici pratiche e discipline naturali, con il compito di sinergizzare la danza: colore, suoni, ritmi, parole, voce,…; un mix che viene gestito, previo un percorso di formazione, dalla creatività del terapeuta.
Nel metodo Fux, la musica utilizzata è la più disparata, senza limiti culturali, né di generi musicali; gli strumenti preferiti sono: l’arpa, la chitarra ed il tamburo primitivo; ciò che conta è la scelta dei giusti ritmi e la componente psicologica riferita ai movimenti del corpo. Tale metodo è rivolto a chi soffre di ipoacusia, nella sindrome di Down, ai soggetti spastici e poliomielitici ed, in generale, a chi soffre di disturbi mentali, di disagio: fisico, sociale e psicointellettivo.

PER SAPERNE DI PIU’


“Cos’è la danzaterapia: il metodo Maria Fux. Intervista con Betina M: Bensigror”, Fux Maria, Bensigror Betina M., 2006, Edizioni del Cerro.

RIMANDI :

- MASSAGGIO SONORO

- METODO MUSICALE YAMAHA

- FONOTERAPIA

- JACQUES JOST

- KODALY (Metodo)

- LETTO SONORO

- ORFF

- TERAPIA DELLA VOCE

- VOICING

- METODO MUSICALE WILLEMS

 

 

 

 
     

Indice generale voci

 

Strumenti
  • Schede correlate
  • Versione stampabile
  • Acquista Enciclopedia

 

 

   
 
   

Home | Comitato scientifico | Enciclopedia Discipline Bio-naturali | News